Un giorno decidemmo di fare una gita in una foresta. Avevamo già sentito dire che la foresta è molto utile in molti aspetti: ci fornisce ossigeno, trattiene l’anidride carbonica, mantiene la biodiversità, evita inondazioni e valanghe poiché ferma il terreno, ed è infine la casa di molti animali. Ci chiedevamo se tutte queste cose erano vere e ci chiedevamo anche come avvenivano questi fenomeni. Ne valeva la pena andare a vedere. Entrate nella foresta ci aggrappammo subito ad un grande albero che ci aveva colpite. Era grande e robusto, una casa perfetta per gli animali che ci vivono. Sapevamo anche che attraverso la fotosintesi clorofilliana ci forniva ossigeno trattenendo anidride carbonica, la luce sbucava tra le verdi foglie. Avevamo con noi panini e bibite per il pranzo, ma quando stavamo per pranzare un rumore ci spaventò. Pensammo di tutto, forse anche dei grandi e brutti animali giganti che ci avrebbero sbranate. E invece no, era solo un forte vento. Continuammo la gita tranquillamente, tornando a casa soddisfatte.
Etichette
approfondimento
(1)
Classe 2.0
(1)
Foresta
(1)
Foto
(1)
Francese
(1)
Geografia
(1)
Inglese
(1)
Interpreti a confronto
(2)
INTRATTENIMENTI MUSICALI
(1)
la carbonaia di cessapalombo
(1)
Musica
(6)
Pubblicità
(1)
scienze
(2)
Storia
(1)
Video
(3)
Videoclip
(1)
Violino
(1)
mercoledì 16 maggio 2012
mercoledì 2 maggio 2012
Preludio
Johann Sebastian Bach ha scritto attorno al 1720 il primo dei 24 preludi che si intitola "il clavicembalo ben temperato".
Esecutori e interpreti
L'esecuzione di un brano musicale implica delle scelte da parte del musicista dando al brano una propria interpretazione, cioè lo legge da un punto di vista personale. Per questo ogni esecuzione risulta unica e diversa da tutte le altre e ogni esecutore è in realtà un interprete che fa da tramite tra il compositore e gli ascoltatori. Per questi ultimi il confronto di interpretazioni diverse può essere molto utile per conoscere più a fondo quella certa pagina musicale.
Iscriviti a:
Post (Atom)